QUALI SONO I BENEFICI DELLA FORMAZIONE A DISTANZA?

QUALI SONO I BENEFICI DELLA FORMAZIONE A DISTANZA?

Il metodo di apprendimento online (o a distanza, come veniva chiamato prima dell’avvento di internet) era visto tradizionalmente con un certo grado di scetticismo, tuttavia negli ultimi anni ha dimostrato di poter offrire benefici che l’educazione presenziale tradizionale non è in grado di dare, o almeno non allo stesso modo.

Disciplina e organizzazione

Sono molti gli alunni che sottolineano la flessibilità oraria come uno dei principali vantaggi dello studio a distanza, tuttavia quella stessa libertà di poter lavorare negli orari che più convengono ad ogni alunno è ciò che trasforma questo tipo di formazione in una sfida. Infatti, è necessario avere molta disciplina, organizzazione e forza di volontà per dedicare quotidianamente il tempo libero allo studio, soprattutto se ci sono responsabilità lavorative o famigliari alle quali rispondere durante la giornata. Di certo, uno sforzo di questo tipo va preso come un investimento, poiché disciplina e forza mentale sono le virtù che le aziende vedono in chi ha completato studi a distanza ed è ciò cheli trasforma in profili per loro attraenti.

Per portare a termine corsi in modalità online, è consigliabile imporre a se stessi un ritmo di lavoro costante e stabilire una routine di lavoro quotidiana, grazie alla quale non perderemo l’abitudine e non abbandoneremo l’impegno di completare gli studi.

Superare lo scetticismo

Agli inizi, la formazione a distanza era considerata una risorsa in più per complementare studi già fatti o per apprendere abilità più specifiche. Inoltre, per tutte quelle persone che cercano di ottenere un riconoscimento in aree che sono di loro interesse ma per le quali vedono pochi sbocchi professionali, era (e continua ad essere) una specie di hobby.

Oggi la situazione è cambiata, grazie alla comparsa di università che offrono. per i propri corsi di alta formazione a distanza, contenuti della stessa qualità e dello stesso livello di approfondimento rispetto a un corso presenziale. È il caso della Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLÁNTICO), la Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-México) o la Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-Puerto Rico). Le compagnie, oggi, guardano più alla formazione ricevuta e alle abilità acquisite che alla modalità in cui gli studi sono stati impartiti.

Le possibilità offerte da FUNIBER

La Fondazione Iberoamericana Universitaria (FUNIBER) promuove corsi che consentono di accedere a studi post-laurea in modalità online, offerti da rinomate università internazionali che fanno parte della rete universitaria con cui collabora la fondazione. Questi corsi includono master, dottorati, corsi di perfezionamento e corsi di formazione. FUNIBER, inoltre, facilita l’accesso a queste attività formative grazie al suo programma di borse di studio.