LA DR.SSA PÉREZ CI PARLA DEL NUOVO DOTTORATO IN PSICOLOGIA PROMOSSO DA FUNIBER

LA DR.SSA PÉREZ CI PARLA DEL NUOVO DOTTORATO IN PSICOLOGIA PROMOSSO DA FUNIBER

La Fondazione Universitaria Iberoamericana patrocina il nuovo Dottorato in Psicologia offerto dalla Universidad Internacional Iberoamericana in Messico (UNINI México), che prenderà il via a partire dal prossimo 16 aprile.

La Dr.ssa Laura Pérez, Coordinatrice Accademica del Dottorato, è PhD “Cum Laude” e laureata magistrale in Scienze Cognitive e Linguaggio. Parlando del nuovo Dottorato, la Dr.ssa Pérez sottolinea che il suo obiettivo è quello di formare sia ricercatori che professionisti e che non è esclusa la possibilità di aggiungere nuove linee di ricerca che si adattino agli interessi degli studenti.

Per potersi iscrivere al Dottorato in Psicologia, FUNIBER offre la possibilità di ricevere un aiuto economico sotto forma di una borsa di studio parziale.

Quali sono gli obiettivi del Dottorato in Psicologia?

Il corso di Dottorato in Psicologia ha come principale obiettivo quello di preparare i propri alunni alla ricerca, la docenza e la pratica professionale. Il nostro impegno è la formazione di dottorandi di alto livello, che siano guidati da precisi principi etici, che portino a termine le proprie ricerche e i propri lavori con disciplina e che siano interessati a produrre conoscenza e a migliorare i vari ambiti della società.

In che cosa consiste il programma di studi?

Il programma dil dottorato offre 5 diversi indirizzi: psicologia clinica e della salute, psicologia sociale e comunitaria, psicologia forense, psicologia educativa e psicologia del lavoro e d’impresa. Lo studente passa prima attraverso una fase accademica, poi per una di ricerca e alla fine deve elaborare una tesi sotto la supervisione di un relatore.

La fase docente del programma prepara l’alunno all’attività di ricerca scientifica e alla produzione di documenti accademici: all’insegna di questi obiettivi, l’alunno studierà moduli che gli consentiranno di approfondire l’area scelta.

A chi è diretto il Dottorato?

Il corso di Dottorato in Psicologia è stato disegnato principalmente per studenti con lauree triennali e specialistiche/magistrali nell’area della Psicologia, anche se può essere seguito da laureati in altri ambiti appartenenti alle scienze della salute e scienze sociali, che siano alla ricerca di una formazione superiore in campo investigativo in Psicologia.

Quali sono le linee di ricerca previste nel corso?

Inizialmente, le linee di ricerca del Dottorato in Psicologia includono tematiche ascrivibili ai campi della Psicologia Clinica e della Salute, la Psicologia del Lavoro e dell’Impresa, la Psicologia Educativa, la Psicologia Forense, la Psicologia Sociale e Comunitaria.

Ciononostante, non escludiamo la possibilità di poter soddisfare gli interessi di tutti gli alunni, creando nuove linee di ricerca all’interno di queste tematiche o di altre diverse.

Qual è la metodologia proposta da FUNIBER per la realizzazione del Dottorato in Psicologia?

Il campus virtuale del Dottorato è uno strumento progettato per mettere in pratica una metodologia formativa orientata alla promozione di un apprendimento significativo, flessibile, dinamico, interattivo, personalizzato e cooperativo, in grado di stimolare il pensiero critico e pratico dello studente, mediante attività che presuppongono sfide continue e collaborazione tra gli alunni.

Cosa vi aspettate di ottenere incoraggiando costantemente la cooperazione e la comunicazione tra studenti e corpo docenti?

Dal nostro punto di vista, l’apprendimento è inteso come costruzione condivisa della conoscenza, a partire dall’interazione e dal lavoro di insieme di professori e studenti, e coadiuvato da attività formative e materiali didattici. Per questo motivo, ciò che ci si aspetta non è la riproduzione di un modello unidirezionale di assimilazione dei contenuti da tutor a alunni, ma un modello interattivo e circolare di educazione.

In quanti anni è possibile completare il Dottorato?

Il tempo minimo per completare il corso è di 36 mesi, anche se di norma ci si aggira intorno ai 48 mesi. Tuttavia, se lo studente ne fa esplicita richiesta, potrà ottenere una proroga fino ad un massimo di 60 mesi.

Quali consigli darebbe a un alunno che sta per cominciare la sua tesi di dottorato?

Spesso, quando cominciamo la nostra tesi di dottorato, c’è un argomento che ci appassiona e concentriamo i nostri sforzi nel saperne di più senza prestare attenzione a un elemento fondamentale: la metodologia della ricerca. Dare a quest’ultima l’importanza che merita aiuterà a pianificare meglio la ricerca e a distribuire le nostre risorse in modo più efficiente. L’obiettivo di un dottorato è produrre conoscenza, e per farlo è necessario avere una struttura adeguata che consenta di ottenere i risultati affidabili e rilevanti che ci aspettiamo.