IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA DI BORSE PER LA FORMAZIONE FUNIBER?

IN COSA CONSISTE IL PROGRAMMA DI BORSE PER LA FORMAZIONE FUNIBER?

Si tratta di un programa di Borse per la formazione internazionale e consiste in un aiuto economico, frutto della cooperazione tra enti governativi e privati, concesso ai migliori profili professionali per ogni paese. La percentuale coperta varia a seconda del profilo del candidato, mentre le borse vengono assegnate da un comitato di valutazione in base al numero di richieste inoltrate in ogni sede della fondazione (27 paesi) vs i posti disponibili per ogni programma di studi (Corsi di Formazione, Corsi di Perfezionamento e Master). Le borse sono limitate e dipendono dalla concessione delle università convenzionate Le borse FUNIBER possono essere richieste solo per i programmi di studio con titolo finale rilasciato da Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO, Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-USA) e Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-México).

Quali sono i criteri usati per la concessione di una borsa di studio?

Ogni criterio assegna un punteggio che stabilisce la percentuale da assegnare. I criteri sono i seguenti: Eccellenza Accademica, Esperienza Lavorativa, Competenze Professionali, Leadership, Progetti da sviluppare, Sostegno alla comunità e Conoscenza delle lingue.

Quali sono i requisiti necessari per richiedere una borsa di studio?

  • Per i Master: essere in possesso di un diploma di laurea di primo ciclo (minimo 3 anni) o essere in procinto di discutere la tesi finale.
  • Per i Corsi di Perfezionamento (Especialización): essede in posseso di diploma universitario o aver già seguito un corso post-diploma.
  • Per i Corsi di Formazione (Diplomado): essere in possesso del diploma di scuola superiore o essere studente universitario.

E’ necessario inviare via email la seguente documentazione, presso la sede più vicina al proprio paese di residenza: Curriculum vitae, Domanda di Richiesta Borsa, Fotocopia della Carta di Identità, Lettera in cui vanno illustrati i motivi personali e professionali che la fondazione dovrebbe prendere in considerazione per concedere una borsa di studio, ed in cui vanno indicati obiettivi e mete a lungo termine legati al programma di studi. Si può inoltrare la richiesta di borsa completando il modulo di richiesta di informazioni sul sito o contattando direttamente la sede FUNIBER del proprio paese. Verificare con la sede competente se devono essere inviati documenti addizionali.