QUALI SONO LE AREE DI STUDIO CHE POSSONO OFFRIRE UN MIGLIOR FUTURO PROFESSIONALE?

QUALI SONO LE AREE DI STUDIO CHE POSSONO OFFRIRE UN MIGLIOR FUTURO PROFESSIONALE?

Uno dei motivi principali che spingono ad iscriversi ad un corso universitario, sia esso un corso di laurea o un corso post-laurea, è il ventaglio di opportunità professionali che sarà in grado di aprire allo studente nel mercato del lavoro. Le circostanze economiche, infatti, hanno spinto molte persone a privilegiare un punto di vista un po’ più pragmatico, lasciando in secondo piano quel romanticismo che spinge invece a seguire la vocazione di tutta la vita. Ecco quindi la nostra selezione delle aree che offrono maggiori opportunità lavorative.

Ingegneria applicata alle TIC

Diversi portali come Idealista, Universia, nonché l’agenzia per l’impiego Randstad, danno notevole risalto all’Ingegneria Elettronica, i cui rami in alcuni casi (come ingegneria elettronica industriale) hanno tassi di impiego superiori al 95%. I dottorati e i master online, come il Master in Ingegneria Industriale patrocinato da FUNIBER, assumono ancor più rilievo in quanto consentono allo studente di portare avanti contemporaneamente l’attività lavorativa e applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi.

Altri tipi di ingegneria che stanno assumendo sempre più importanza sono quelli dedicati a informatica, aeronautica e telecomunicazioni, tutti con un tasso di disoccupazione tra il 10 e il 5%. In Perù, per esempio, stando a quanto affermato da Universia, la domanda di ingegneri con specializzazione in sicurezza informatica è addirittura superiore all’offerta, in altre parole c’è una mancanza di professionisti qualificati.

Il ranking elaborato dal portale educativo Formación online per il 2018 e il 2019 colloca tre tipi di ingegneria in ambito TIC tra le cinque carriere con più sbocchi professionali: Ingegneria Tecnica Industriale, Ingegneria Industriale e Ingegneria Informatica.

Anche FUNIBER patrocina corsi di laurea nell’area dell’ingegneria in ambito TIC: si tratta della Laurea in Ingegneria Informatica e della Laurea in Ingegneria dell’Organizzazione Industriale, entrambe .offerte dalla Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO).

Scienze Aziendali

Universia colloca l’ambito aziendale come uno di quelli ad oggi con più necessità di professionisti formati, in particolare nell’area latinoamericana, dove diversi paesi stanno sperimentando una importante crescita industriale negli ultimi anni. La classifica elaborata da Formación online, portale menzionato in precedenza, colloca le carriere in Amministrazione e Direzione d’Impresa e Scienze Aziendali tra le cinque lauree con maggiori sbocchi professionali.

I portali citati consigliano di continuare a studiare in concomitanza con l’attività lavorativa poiché, come afferma il quotidiano economico spagnolo Cinco Días, è importante studiare master e dottorati per specializzarsi e prepararsi ai posti di lavoro ambiti. Questa è la filosofia seguita da corsi accreditati e di livello universitario come il Master in Amministrazione e Direzione d’Impresa (MBA) offerto dalla Universidad Internacional Iberoamericana de México (UNINI México) e UNEATLANTICO, master di eccellente qualità che consentono di mettere d’accordo attività professionale e accademica.

Sanità

I portali Idealista e Randstad registrano una forte domanda di professionisti in diversi rami dell’ambito sanitario, come medicina, farmacia e scienze infermieristiche, un fenomeno causato dall’aumento delle aspettative di vita in molti paesi, il quale a sua volta sta contribuendo sempre più all’invecchiamento della popolazione.

Randstad, inoltre, consiglia ai professionisti di continuare a studiare e a specializzarsi attraverso master e corsi post-laurea, poiché questo è ciò che rende il loro profilo molto più  appetibilie sia in ambito sanitario che presso aziende del settore, a livello nazionale e multinazionale. A questo proposito, programmi come il Master in Management e Ricerca in Ambito Sanitario e il Master in Scienze Infermieristiche con specializzazione in Management Sanitario patrocinati da FUNIBER possono facilitare l’accesso degli studenti a migliori opportunità professionali, senza dimenticare che l’invecchiamento della popolazione commentato in precedenza sfocia nella necessità di personale specializzato anche nell’area della Gerontología,

Di grande interesse per questo settore sono anche i master e i corsi di perfezionamento onlie offerti dalla Università Politecnica delle Marche e dalla Università di Pavia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), inoltre, sottolinea come l’area geografica dell’America Latina e dei Caraibi rappresenti un mercato emergente per il deficit di personale sanitario specializzato a breve e medio termine.

Sport

Il numero di persone che comincia a prendersi cura di sé in modo costante attraverso l’esercizio e lo sport, cresce di anno in anno, trasformando l’ambito dello sport in un settore economicamente attivo e sempre alla ricerca di professionisti qualificati.

Questa domanda di personale qualificato si basa in particolare sulla pratica dell’esercizio fisico come attività in grado di offrire un beneficio per la salute di chi la pratica. È molto importante, infatti, che i professionisti di questo settore ricevano una formazione aggiornata e di alto livello per sapere ciò che è più conveniente per ogni organismo e disegnare in questo modo piani di allenamento specifici ed il più possibile personalizzati.

Il Master in Attività Fisica e Salute patrocinato da FUNIBER offre una formazione aggiornata che prepara lo studente a soddisfare le domande del mercato attuale, in quanto permette di approfondire tutti gli aspetti legati alla corretta pianificazione ed esecuzione dell’esercizio fisico, per ottimizzare in questo modo i risultati e i benefici per l’organismo. Il Master offre anche delle solide basi per chi desidera fare ricerca in ambito sportivo con il Dottorato in attività fisica e salute, un corso patrocinato da FUNIBER sin dalla sua inaugurazione nel novembre del 2017.

Da menzionare a questo proposito anche il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, offerto dalla Università Politecnica delle Marche in collaborazione con FUNIBER.

Per maggiori informazioni su dottorati, master e corsi di perfezionamento nelle aree di studio menzionate, nel portale di FUNIBER è possibile trovare tutte le informazioni sui programmi di studio patrocinati dalla Fondazione.