SEMPRE PIÙ AZIENDE RICHIEDONO ALUNNI CON DOPPIO TITOLO

SEMPRE PIÙ AZIENDE RICHIEDONO ALUNNI CON DOPPIO TITOLO

Secondo i dati raccolti da Adecco, leader nella consulenza per le Risorse Umane, per il suo ultimo rapporto Il futuro del lavoro in Spagna, il 57,5% circa delle aziende che hanno partecipato al sondaggio afferma che è in corso una vera e propria globalizzazione dei valori culturali, economici, aziendali e lavorativi. È per questo che i doppi titoli assumono sempre più importanza quando si cerca un lavoro.

Durante l’ultimo decennio, il mercato lavorativo è diventato sempre più esigente. La crisi economica, il maggior livello di specializzazione dei candidati, l’internazionalizzazione delle imprese e il boom tecnologico, rappresentano fattori che esigono un costante aggiornamento.

Di fronte a questo mercato del lavoro altamente competitivo, il doppio titolo universitario si trasforma in un nostro alleato per avere un profilo più interessante durante la ricerca di un impiego. I vantaggi dello studiare un doppio titolo sono molteplici. Ecco alcuni esempi:

Conseguendo due titoli nella stessa area della conoscenza, presso due università di diversi paesi, riusciamo a specializzarci in uno stesso ramo con la possibilità di lavorare in paesi diversi. Questo doppio titolo con visione internazionale sarà, senza dubbio, un importante valore aggiunto nel nostro curriculum accademico.

Il doppio titolo dà un valore aggiunto e risulta di grande interesse per le aziende. L’alunno con doppio titolo acquisice un alto livello di competitività durante il suo ingresso nel mercato del lavoro: può candidarsi impieghi in diversi paesi con una più ampia visione della professione, essendo capace di comprendere diverse aree geografiche, ognuna con le sue idiosincrasie locali.

I corsi post-laurea a distanza con doppio titolo, pertanto, risultano molto interessanti per l’approccio internazionale che offrono. Preparano gli alunni a gestire dinamiche in ambienti multiculturali e, allo stesso tempo, facilitano la mobilità professionale.

Chi consegue un titolo rilasciato da due diverse università otterrà, inoltre, i benefici e i diritti offerti da entrambi i centri universitari. Altresì, questa mobilità accademica fa sì che migliori la reputazione a livello mondiale dell’università di accoglienza.

Ottenendo due titoli accademici avallati da università di due paesi differenti, lo studente amplia il proprio livello di impiegabilità e migliora il proprio livello di ingressi economici. Il doppio titolo è una tendenza in rialzo nel mercato lavorativo, per il vantaggio competitivo offerto da un mondo con meno frontiere.

Ottenere un doppio titolo richiede maggiori sforzi?

Seguire un master con doppio titolo non implica dedicarsi il doppio allo studio, tuttavia richiede più costanza, organizzazione e gestione del tempo. Gli studenti sviluppano queste abilità durante il programma accademico, abilità che gli saranno di gran aiuto in futuro, nel corso dell’esercizio professionale.

I programmi di studio con doppio titolo hanno diversi moduli in comune. Questi moduli vengono seguiti contemporaneamente, perciò non è necessario studiarli due volte. Si evita, di conseguenza, la ripetizione dei contenuti, lasciando più tempo per lo studio dei moduli originali. A seconda dell’Università che rilascia il titolo, l’alunno dovrà solamente studiare alcuni moduli extra che gli consentiranno di ottenere entrambi i titoli accademici.

È comunque importante poter contare su una buona consulenza, in modo da poter chiarire ogni dubbio prima di cominciare il processo di immatricolazione. Anche conoscere le esperienze di altri alunni è molto importante.

Per questo motivo, vogliamo condividere i commenti lasciati da alunni di diversi corsi post-laurea, master e dottorati patrocinati da FUNIBER, riguardanti le esperienze fatte durante lo studio di un corso a distanza con doppio titolo:

Link correlati: